Crea sito
Souliss

Souliss

Il framework per SmartHome open source per potenziare i dispositivi Arduino e Android

Souliss è un progetto open source che raccoglie codici e persone con l’interesse comune nel campo ella domotica  e dell’ Internet of Things. È progettato per essere leggero e scalabile, funziona su più nodi e mezzi di comunicazione.

Puoi utilizzare Souliss per creare oggetti intelligenti o un sistema domotico interamente basato su Ethernet, RS485, Wi-Fi  o semplicemente per aprire la porta del tuo garage dal tuo smartphone Android.

La visione di Souliss dell’Internet Of Things

L’Internet of Things (IoT) parte dalla tua Intranet of Things, questo è ciò che Souliss fa.

Costruisce una rete locale di dispositivi connessi, in grado di condividere dati in peer-to-peer usando un protocollo basato su eventi, questo ti permette di concentrarti sul tuo obiettivo piuttosto che sullo sviluppo.

La tua rete Souliss è una Intranet fatta di dispositivi Arduino e compatibili che comunica via Ethernet, WiFi, wireless point-to-point e RS485 in un ambiente peer-to-peer senza interruzioni, un dispositivo collegherà la tua rete a Internet.

Il livello di rete è dietro a Souliss ed è invisibile per gli utenti, ogni nodo ha un proprio identificatore, non è necessario conoscere altro.

Un approccio distribuito che entra nel cloud.

Il primo layer funziona in un ambiente peer-to-peer in modo che la rete interna non sia influenzata da internet, un bel vantaggio paragonato ai dispositivi solo cloud, per questo motivo non ti deve interessare se la tua connessione Internet non funziona, le tue funzionalità di base saranno sempre disponibili.

Utilizzerai la connettività Internet solo quando strettamente necessario, ad esempio per controllare le tue cose mentre sei all’estero o quando devi interagire con il servizio cloud esterno (come programmare i tuoi oggetti tramite Google Calendar).

Interagire dal tuo Smartphone e costruire scenari.

Il controllo dei dispositivi dal tuo smartphone è semplice, utilizzando SoulissApp per Android puoi accedere direttamente alle tue cose senza fare affidamento su un server centrale, ma se ne hai bisogno, un server può essere utilizzato per creare scenari e ottenere un webhook per i servizi cloud.

Ciò avviene attraverso openHAB, un server di automazione open source che offre servizi cloud e web per i propri oggetti intelligenti e la propria casa.

Tutti i diritti delle immagini e dei testi sono dei relativi proprietari.
Leggi l’articolo orginale su : souliss.net

Commenti disabilitati su Souliss